La televisione svizzera per l’Italia

Assistenza al suicidio in Germania, divieto giudicato incostituzionale

Esterni sede corte costituzionale
La decisione della Corte costituzionale è stata accolta con favore da molti, ma non tutti. Keystone / Thorsten Wagner

Una legge tedesca che vieta di fornire servizi di assistenza al suicidio è stata giudicata incostituzionale. La decisione rappresenta una vittoria per chi difende il diritto di ognuno a scegliere sulla fine della propria vita, ma è stata fortemente criticata dalle istituzioni religiose cattoliche e protestanti.

 A sollecitare la Corte costituzionale in Germania sono state delle associazioni di aiuto al suicidio tedesche e svizzere. Queste chiedevano l’annullamento di una legge del 2015 che proibisce l’assistenza al suicidio “organizzata” e la sua promozione.

Dall’introduzione della misura, che contempla pene fino a 3 anni di prigione, molti malati in fase terminale sono andati all’estero o si sono rivolti ai propri cari per mettere fine alla loro vita.

Secondo i giudici di Karlsruhe, la Costituzione tedesca garantisce “il diritto di scegliere la propria morte” che ingloba anche la libertà di suicidarsi o di ricorrere a una assistenza al suicidio volontaria da parte di terzi.

La legge del 2015 è dunque incompatibile con la Carta fondamentale e va annullata. Il Parlamento dovrà adattare le regole tenendo conto della decisione.

Contenuto esterno
<iframe src='https://tp.srgssr.ch/p/srf/embed?urn=urn:rsi:video:12783804&start=' allowfullscreen width='624' height='351' frameborder='0' name='Germania, Corte depenalizza aiuto al suicidio' allow="geolocation *; autoplay; encrypted-media"

Più che altrove, la questione è sensibile in un paese dove è ancora molto presente lo spettro del nazismo, con l’eutanasia sistematica delle persone con disabilità da parte del Terzo Reich.

Quanto deciso mercoledì rappresenta “una spaccatura nella nostra cultura orientata all’affermazione e la promozione della vita”, hanno scritto in una dichiarazione comune il presidente della Conferenza episcopale tedesca, il cardinale Reinhard Marx e il presidente della Chiesa evangelica in Germania Heinrich Bedford-Strohm.

Tuttavia, secondo un sondaggio Infratest-Dimap, l’81% dei tedeschi si dice favorevole all’assistenza al suicidio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR