La televisione svizzera per l’Italia

Finanziamenti libici, Sarkozy posto in stato di fermo

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato fermato dalla polizia giudiziaria di Nanterre nell’ambito di un’inchiesta su presunti finanziamenti libici della sua campagna elettorale del 2007. 

Contenuto esterno

L’ultimo presidente neogollista è stato sottoposto a interrogatorio sulla vicenda giudiziaria iniziatasi nell’aprile del 2013, dopo che lo scandalo era stato rivelato l’anno precedente dall’organo di stampa Mediapart, secondo il quale Sarkozy avrebbe ottenuto sostegni finanziari dal regime di Muammar Gheddafi.

Nicolas Sarkozy
Sarkozy sottoposto a interrogatorio dalla polizia giudiziaria di Nanterre Keystone

I magistrati ritengono in particolare che abbia falsificato i conti della campagna elettorale e in proposito avrebbero intercettato una conversazione telefonica con un suo legale in cui era espressa l’intenzione di fare pressioni su un giudice.

I reati ipotizzati dagli inquirenti sono corruzione attiva e passive, traffico d’influenza, falso, abuso di beni sociali e riciclaggio, complicità e ricettazione.

Sul fermo dell’ex leader dell’Unione per un movimento popolare dovrà esprimersi un giudice entro 48 ore.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR