La televisione svizzera per l’Italia

Restauro del Big Ben, preventivo raddoppiato

Ha smesso di suonare da poco più di un mese, ma il preventivo del restauro del Big Ben è già raddoppiato. Rimettere a nuovo l’orologio simbolo di Westminster e la torre che sorge all’angolo nordorientale del palazzo del Parlamento, costerà 61 milioni di sterline e non 29.

Contenuto esterno

Le impalcature della mega-operazioneCollegamento esterno non sono neppure completate, quando ci si accorge dell’errore. Le autorità britanniche, con “disappunto”, hanno annunciato sabato che restaurare il Big Ben costerà ben più di quanto inizialmente previsto.

L’impennata da 29 milioni a 61 (circa 69 milioni di euro anziché 33) è imputata a una valutazione imprecisa effettuata dai funzionari prima dell’assegnazione dell’appalto.

Verifiche “più dettagliate” al meccanismo dell’orologio e alla struttura della Elizabeth Tower, che ha 160 anni, hanno imposto una revisione del preventivo a un minimo di 44 milioni. Il fondo di riserva per gli imprevisti è passato da 5,8 a 17,2 milioni di euro.

Alta 96 metri, realizzata in stile neogotico in piena età vittoriana, la Elizabeth Tower (torre del Big Ben) è uno dei simboli della capitale del Regno Unito.

Il nome, originariamente, si riferiva alla campana più grande; si è poi esteso all’orologio. Completato nel 1858, da oltre 150 anni scandisce con i suoi solenni rintocchi la vita dei sudditi di Sua Maestà.

Le autorità hanno comunque formalizzato l’incarico alla ditta assegnataria. Il Big Ben non suonerà fino al 2021 ma a riempire il silenzio penseranno le polemiche, assicurate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR