Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS: linea montagna S. Gottardo, battezzato treno Göschenen/Airolo

Il portale nord della "vecchia" galleria del San Gottardo, a Göschenen (UR). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) A sei giorni dall’apertura al traffico commerciale della galleria di base del San Gottardo, le FFS oggi hanno voluto volgere uno sguardo particolare alla linea di montagna su cui, assicurano, continueranno ad offrire un solido servizio.

Per sottolineare il loro impegno, ai due portali della “vecchia” galleria hanno battezzato un treno Tilo col nome “Göschenen/Airolo”.

Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni Uri e Ticino, alla presenza di circa 200 ospiti del mondo politico, dei trasporti pubblici e del settore turistico, indica una nota comune di FFS e Cantoni Uri e Ticino.

“Crediamo nel mito del San Gottardo e al potenziale turistico della regione”, ha affermato Roberto Tulipani, responsabile Regione Sud di FFS Viaggiatori. Per il direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone Uri Urban Camenzind (PPD) la scelta del nome del treno rappresenta l’espressione della volontà dell’ex regia federale di rendere ancora più allettante l’offerta al San Gottardo. “Il collegamento dai centri urbani dell’Altipiano verso Göschenen deve continuare a essere rafforzato evitando eccessivi cambi”, ha chiesto.

Dal canto suo il consigliere di Stato leventinese Norman Gobbi (Lega) ha parlato della tratta di montagna come di “uno strumento essenziale per lo sviluppo” di una regione discosta.

Con l’entrata in vigore del nuovo orario, domenica scorsa, lungo quella che le FFS definiscono “linea panoramica del San Gottardo”, tra Erstfeld (UR) e Bellinzona, continuano a circolare treni a cadenza oraria.

Per i periodi in cui la domanda sarà maggiore, sono previsti collegamenti diretti supplementari per Göschenen. Inoltre, tra l’altro, nei fine settimana e nei giorni festivi da aprile a ottobre, sulla linea circolerà un treno supplementare da Zurigo a Bellinzona e ritorno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR