La televisione svizzera per l’Italia

Attacco con coltello nel centro di Sydney

Incrocio con semaforo delimitato da nastri della polizia; attorno, gruppi di agenti con diverse divise.
L'aggressore potrebbe essere un paziente fuggito pochi giorni fa da un istituto psichiatrico. Keystone / Dean Lewins

La polizia australiana ha arrestato martedì un giovane che, brandendo un coltello di una trentina di centimetri, ha attaccato diverse persone nel quartiere finanziario di Sydney. Le telecamere di sorveglianza e i cellulari dei passanti hanno ripreso la sua fuga, che vi mostriamo in questo servizio del TG della Radiotelevisione svizzera RSI.

Si sospetta che l’uomo possa aver ucciso una persona, il cui cadavere è stato rinvenuto poco dopo il fermo in una palazzina.

Nei pressi di un hotel, come mostrano i filmati, ha ferito una donna di 41 anni, che è stata trasportata in ospedale ma è in condizioni non gravi. L’aggressore ha poi tentato, senza successo, di accoltellare altri passanti.

Contenuto esterno

Sono stati proprio dei passanti a bloccarlo e consegnarlo alla polizia tre quarti d’ora più tardi. Gli inquirenti ritengono che abbia agito da solo e non trattano l’episodio come terrorismo.

Contenuto esterno

Addosso al giovane arrestato, che potrebbe essere il paziente fuggito qualche giorno fa da un ospedale psichiatrico, è stata trovata una chiavetta USB con informazioni su degli attentati ispirati dal suprematismo bianco in Nord America e Nuova Zelanda.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR