La televisione svizzera per l’Italia

La trota designata pesce dell’anno

Una trota che nuota in un fiume
La trota è il pesce più amato e uno dei più pescati in Svizzera. Keystone / Daniel Luther

La trota è stata designata "Pesce dell'anno" dalla Federazione svizzera di Pesca (FSP). Nonostante la popolarità la specie però è fortemente minacciata e si trova in pessime condizioni di vita.

“Ci deve dare da pensare il fatto che una specie così forte come la trota, con una grande capacità di adattamento e tanto amata, sia minacciata di estinzione” Sono le parole di Roberto Zanetti, presidente centrale della FSP.

La trota – di cui esistono cinque specie principali, con diverse varietà locali – è minacciata da diversi fattori, tra cui la perdita di habitat, deflussi discontinui e residuali di acqua, inquinamento, malattie e anche una eccessiva protezione di uccelli pescivori come cormorani, smerghi e aironi.

La responsabilità dell’uomo è evidente: “un quarto di tutti i ruscelli e fiumi sono incanalati, deviati, hanno subito opere ingegneristiche di correzione”, rileva la FSP. A causa del cambiamento climatico vi sono più corsi d’acqua in secca e acque troppo calde, che portano poi all’aumento di funghi e batteri. Inoltre – viene aggiunto – negli scorsi anni vi è stata una gestione sbagliata attraverso il ripopolamento artificiale con trote dell’atlantico che hanno eliminato specie di trote originali e varietà locali.

Le cinque specie principali sono la trota dell’Atlantico (bacino imbrifero Reno/alto Rodano/lago Lemano), del Danubio (bacino imbrifero della Inn/Grigioni), del Doubs o zebrata (bacino imbrifero del Doubs e del Rodano) e infine la trota marmorata e trota fario (bacino imbrifero Adige e Po/Ticino).

Ecco i punti critici per la sopravvivenza della trota riassunti in questo filmato:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR