Prospettive svizzere in 10 lingue

Fed: Yellen lascerà board con giuramento Powell

Janet Yellen si dimetterà dal board della Fed. Le sue dimissioni saranno effettive da quando il suo successore alla presidenza, Jerome Powell, giurerà assumendo la guida della banca centrale. KEYSTONE/AP dpa/ARNE DEDERT sda-ats

(Keystone-ATS) Janet Yellen si dimetterà dal board della Fed. Le sue dimissioni saranno effettive da quando il suo successore alla presidenza, Jerome Powell, giurerà assumendo la guida della banca centrale.

Il mandato di Yellen alla presidenza della Fed scade in febbraio, quando sarà sostituita da Powell. Yellen avrebbe però la possibilità di restare nel board ancora per anni: possibilità alla quale rinuncia lasciando un altro posto vuoto alla Fed.

‘L’economia è vicina agli obiettivi della Fed della massima occupazione e della stabilità dei prezzi’, ha affermato nella nota in cui annuncia le dimissioni. Yellen dice di avere ‘fiducia’ in Powell e nel ‘suo impegno’ a centrare gli obiettivi. ‘Farò il possibile per assicurare una transizione dolce’, ha messo in evidenza Yellen.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR