La televisione svizzera per l’Italia

Expo sì, Expo no: il Ticino al voto

Il dibattito tutto ticinese di democrazia Diretta

Contenuto esterno

Democrazia diretta del 9.09.2014

Il 28 settembre i ticinesi voterannoCollegamento esterno sul credito di 3.5 milioni stanziato dal governo cantonale per partecipare ad Expo 2015.

Sul credito è stato lanciato il referendum. Per i promotori dello stesso i soldi sarebbero sprecati e non dovrebbero essere a carico dei contribuenti. Per i favorevoli alla partecipazione, la stessa è fondamentale per promuovere il cantone e la sua economia.

Da notare che in discussione, in realtà, non c’è la partecipazione del Ticino, ma solo l’entità e la provenienza del suo finanziamento. Questo perché, adducendo la necessità di tener fede agli impegni presi, il Governo ha ideato il cosiddetto “piano B” che in caso di successo del referendum, vedrebbe scendere in campo l’economia privata e dei fondi confederati.

In studio conducono Reto Ceschi e Massimiliano Herber. Per il sì: il presidente del governo ticinese Maneule Bertoli, Walter Gianora (partito liberale Radicale) e Michele Rossi (rappresentante degli imprenditori); per il no: Daniele Caverzasio (Lega dei ticinesi), Marco Chiesa (Unione democratica di centro) e Sergio Savoia (Verdi).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR