Prospettive svizzere in 10 lingue

Eurosong: poca gloria per i Lovebugs

La Svizzera non parteciperà alla finale 2009 del concorso europeo della canzone, prevista sabato a Mosca. Il complesso elvetico Lovebugs è infatti stato eliminato già martedì sera.

Diciotto paesi si sono contesi, nella capitale russa, i primi dieci posti disponibili per la finale. I Lovebugs del cantante Adrian Sieber non hanno però convinto, e sono quindi stati costretti ad abbandonare anzitempo la competizione.

Le dieci finaliste sono (in ordine di classifica): Turchia, Svezia, Israele, Portogallo, Malta, Finlandia, Bosnia Erzegovina, Romania, Armenia, Islanda.

La seconda semifinale – che metterà in palio altri dieci posti – avrà luogo giovedì sera. Le venti nazioni scelte raggiungeranno in finale i paesi qualificati d’ufficio: Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e Russia.

L’ultima vittoria svizzera è stata ottenuta nel 1988 grazie alla… cantante canadese Céline Dion, che aveva gareggiato per i colori rossocrociati.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR