La televisione svizzera per l’Italia

Emergenza Covid-19, borse al tappeto

Salone di un palazzo ottocentesco con monitor pieni di nomi e valori numerici; in primo piano uomo seduto a una scrivania
Madrid (qui in un'immagine d'archivio) ha ceduto il 7,88%. Keystone / Juan Carlos Hidalgo

L'emergenza coronavirus ha messo al tappeto lunedì le principali borse europee. A Zurigo lo Swiss Market Index, partito con un -7%, è riuscito a recuperare solo in parte il calo iniziale chiudendo a -1,68%. Le altre principali piazze europee hanno tutte ceduto almeno 4 punti (la peggiore è stata Madrid, -7,88%). Ma perché l'intervento di molte banche centrali, inclusa la FED statunitense, non ha portato l'effetto sperato? La RSI ne ha parlato con un esperto.
 

Il quasi azzeramento dei tassi d’interesse e il piano di sostegno da 700 miliardi di dollari annunciati domenica dall’istituto di emissione americano non sembrano peraltro convincere neppure la borsa di New York, dove i due principali indici hanno perso oltre il 12%.

Contenuto esterno

“Non ci si può aspettare che con una mossa, per quanto robusta, la situazione si stabilizzi subito”, spiega l’analista di Julius Bär Christian Gattiker. Le manovre di politica monetaria, da sole, non bastano. Per infondere fiducia ai mercati “ci vorrà probabilmente un aiuto degli Stati, finanziato anche dalle banche centrali” alle imprese più colpite dalla crisi.

Secondo l’esperto, inoltre, si è arrivati a una crisi tale -o in una situazione così nuova- che serviranno misure mai viste prima. Attuate a livello globale, da un “fronte comune” dei Paesi più grandi.

Ma potrà andare anche peggio di così? È immaginabile che si arrivi addirittura al punto di chiudere le borse? E quali sarebbero le conseguenze? 

Le risposte in questa intervista del Telegiornale RSI.


Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR