La televisione svizzera per l’Italia

Cresce la passione per le auto d’epoca

Un auto americana degli anni 50- 60 vista dall angolo posteriore destro; sul fondo: edificio tipo fiera
Sono d'epoca le auto che hanno più di trent'anni. RSI-SWI

Così come aumenta il numero complessivo di automobili in circolazione, in Svizzera si contano sempre più auto d'epoca. Nel 2010 erano 57'000, nel 2018 superavano 88'000: un aumento del 55% in otto anni. La Radiotelevisione svizzera RSI ha fatto visita domenica a un'esposizione-mercato del settore.

L’area eventi e congressi dell’Olma, che ogni anno ospita l’omonima, tradizionale fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione, ha chiamato a raccolta per un giorni curiosi e appassionati delle cosiddette ‘oldtimer’. 

Un’occasioneCollegamento esterno per acquistare uno di questi gioielli d’epoca che raccontano la storia dell’automobile e del costume, ma anche e soprattutto per procurarsi i pezzi di ricambio.

C’è chi le ama perché ha nostalgia delle epoche cui appartengono, chi per la meccanica ancora comprensibile e riparabile; altri ancora sono affascinati dalla stessa passione di chi le possiede e le cura.

Per Lukas Oberholzer, ex-presidente della Swiss historic vehicle federationCollegamento esterno, l’interesse storico va ben oltre le automobili in sé. “Senza la mobilità non ci sarebbe stata crescita economica”, osserva.

Contenuto esterno

Certo, la maggior parte di esse non ha il catalizzatore (la Svizzera, primo Paese d’Europa a imporlo per le auto nuove, lo introdusse nel 1986) ma il loro impatto odierno, spiega l’organizzatore dell’esposizioneCollegamento esterno Peter Hürlimann nell’intervista , è tutto sommato limitato.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR