La televisione svizzera per l’Italia

Le ferrovie della Jungfrau sempre più in alto

La Jungfraubahn, che gestisce tra le altre cose il trenino che raggiunge la stazione più alta d'Europa sull'omonima montagna, ha registrato utili da record nel 2018.

Contenuto esterno

Grazie anche ad oltre un milione di persone (1,07 per la precisione, un record anche questo) che si sono recate sulla Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3’454 metri d’altezza, la Jungfraubahn ha realizzato l’anno scorso un utile netto di 47,8 milioni di franchi, il 15% in più dell’anno precedente, che era già stato da primato.

In netta crescita anche i ricavi d’esercizio della società, che gestisce diversi impianti di risalita nella regione, aumentati del 9,8% a 212,8 milioni. L’utile operativo EBIT è dal canto suo progredito del 15% per sfiorare i 61 milioni, indica un comunicatoCollegamento esterno diramato giovedì.

Il famoso treno a cremagliera, fiore all’occhiello della Jungfraubahn, è una delle mete turistiche più gettonate in Svizzera. La ferrovia fu costruita tra il 1896 e il 1912 dall’industriale zurighese Adolf Guyer-Zeller. Il tracciato è lungo 9,3 km e per 7,1 km passa all’interno dell’Eiger e del Mönch.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR