La televisione svizzera per l’Italia

Il parlamento europeo vuole vietare il glifosato

Dal 2023 il glifosato deve essere totalmente vietato: è la posizione del parlamento europeo, che martedì ha approvato una risoluzione in tal senso.

Contenuto esterno

La maggioranza dei parlamentari europei si è così opposto alla proposta della Commissione, che in un primo tempo voleva rinnovare la licenza dell’erbicida, che scade il 15 dicembre di quest’anno, per dieci anni.

Per tenere conto della posizione del parlamento, mercoledì la commissione proporrà quindi il rinnovo per un periodo che va dai 5 ai 7 anni.

Il cambio di rotta è avvenuto “in considerazione del voto dell’Europarlamento e delle conoscenze scientifiche a livello europeo e internazionale”, ha spiegato il portavoce della Commissione Margaritis Schinas.

La posizione di Bruxelles ha deluso parte delle associazioni attive in difesa dell’ambiente, che hanno raccolto oltre un milione di firme per lo stop immediato all’uso del glifosato, chiedendo nel contempo l’eliminazione delle scorte entro il 2020.

Il voto di mercoledì sarà seguito con attenzione anche dalla Svizzera: la legislazione elvetica prevede infatti che si tenga conto degli studi scientifici realizzati nell’Unione Europea e la decisione delle autorità comunitarie potrebbe quindi avere un impatto su un riesame dell’autorizzazione all’uso del glifosato nella Confederazione. 

Sulla pericolosità del glifosato non vi è unanimità tra gli esperti: per l’Organizzazione mondiale della sanità è un prodotto probabilmente cancerogeno, mentre l’autorità europea per la sicurezza alimentare non è contraria al suo uso. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR