La televisione svizzera per l’Italia

Epatite C, condannato l’Ente ospedaliero

Pagherà per le infezioni causate da un suo ignoto dipendente a tre pazienti tre anni fa durante un esame per la TAC. Si chiama responsabiltà di impresa

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Epatite C

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Epatite C

Lesioni colpose gravi e carenze organizzative. L’Ente ospedaliero cantonale è stato condannato a una multa di 60mila franchi nel processo per le infezioni da epatite C contratte da alcuni pazienti durante un esame al Civico di Lugano.

Nella sentenza, il giudice ha sottolineato che nella vicenda sono stati disattesi i principi della legge sanitaria, in particolare quello della trasparenza tra paziente e operatore sanitario.

È stata quindi in gran parte accolto l’atto d’accusa formulato dal procuratore generale John Noseda. La giustizia civile si dovrà inoltre pronunciare sulle richieste di risarcimento avanzate alle vittime.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR