La televisione svizzera per l’Italia

Guasto alla centrale nucleare di Leibstadt

Centrale nucleare
In servizio dal 1984, quella di Leibstadt è la più recente centrale nucleare elvetica. © Keystone / Alexandra Wey

La centrale nucleare di Leibstadt è stata spenta e scollegata sabato dalla rete elettrica a causa di un problema tecnico. Lo ha annunciato lo stesso operatore dalla sua pagina web indicando che l'impianto verrà riacceso non appena verranno chiarite le cause del contrattempo.

La decisione di interrompere la fornitura di corrente è stata presa stamane poco prima delle 08.00. In una nota, l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ensi) ha rassicurato: la protezione delle persone e dell’ambiente è sempre stata garantita. “L’impianto è sicuro”, ha sottolineato l’Ensi. Non si è verificato alcun aumento della radioattività in prossimità della struttura.

In aprile e maggio, il reattore di Leibstadt era già stato spento per problemi tecnici provocati dal malfunzionamento di un regolatore di pressione. La causa dell’errata misurazione è stata localizzata nel circuito stampato di un trasmettitore, ciò che ha spinto i tecnici a sostituire l’intero convertitore. 

In luglio, un giorno dopo aver ottenuto il via libera per funzionare a pieno regime, la centrale è stata di nuovo fermata a causa di una perdita d’olio nel sistema idraulico. È stata riallacciata dopo la riparazione. 

Un rapporto della Confederazione pubblicato in agosto attribuiva l’insorgere sempre più frequente di problemi alla riduzione del personale in corso dal 2015 e che entro il 2022 porterà i dipendenti da 500 a 470. 

Contenuto esterno

Quella di Leibstadt è la più recente delle quattro centrali atomiche svizzere (Mühleberg è stata chiusa per sempre dopo 47 anni): è stata messa in servizio nel 1984. Produce ogni giorno elettricità per circa due milioni di economie domestiche, ossia il 16% del consumo nazionale. 

Oltre a Leibstadt, nella Confederazione ad oggi rimangono attive altre tre centrali nucleari: Beznau 1, Beznau 2 e Gösgen a Soletta. Beznau 1, entrata in servizio nel 1969, è fra i cinque più vecchi reattori atomici ad uso civile al mondo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR