Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Energia nucleare Francia, iniziato lo spegnimento della centrale atomica di Fessenheim

Dopo anni di promesse e rinvii, la Francia ha dato il via allo spegnimento della centrale atomica di Fessenheim, situata in Alsazia a meno di 50 chilometri da Basilea. Il reattore numero 1 è stato staccato con successo dalla rete elettrica nella notte tra venerdì e sabato.

(3)

Servizio TG

Quello di Fessenheim è il più antico e vetusto impianto del Paese, da anni al centro di timori legati alla sicurezza. La chiusura era stata chiesta anche dai governi cantonali di Basilea Città e Basilea Campagna. 

La chiusura della centrale di Fessenheim - costruita in una zona sismica nel 1977 - era una promessa dell'ex presidente François Hollande ed era stata inizialmente fissata a fine 2016 ma a più riprese è stata rinviata. La Francia prevede la chiusura progressiva di un totale di 13 reattori nucleari nel quadro del piano nazionale per un nuovo mix energetico.

(1)

Mappa Fessenheim


Non ci sono stati gravi incidenti con gli oppositori alla chiusura della centrale, da parte soprattutto di dipendenti che minacciavano ancora ieri di disobbedire agli ordini e non applicare le procedure per il distacco del reattore. Tutto si è svolto secondo la procedura prevista.

Solidale con i contestatori, il sindaco di Fessenheim, secondo il quale "da domani, cominceremo ad avere gli effetti della chiusura della centrale, con abitanti che se ne andranno". Il reattore numero 2 terminerà l'attività il 30 giugno, poi entro l'estate 2023 avverrà l'evacuazione dei combustibili utilizzati. Lo smantellamento sarà completo nel 2040.

Grande soddisfazione per questa "vittoria" è stata espressa dagli ecologisti per i quali la centrale di Fessenheim era diventata nel tempo il simbolo di tutti i rischi dell'atomo.

Tuttavia, il Paese a differenza di Svizzera e Germania non intende uscire dall'atomo, anzi. I dettagli nel servizio della Radiotelevisione svizzera.

(2)

Servizio TG

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box