La televisione svizzera per l’Italia

Francia, iniziato lo spegnimento della centrale atomica di Fessenheim

Dopo anni di promesse e rinvii, la Francia ha dato il via allo spegnimento della centrale atomica di Fessenheim, situata in Alsazia a meno di 50 chilometri da Basilea. Il reattore numero 1 è stato staccato con successo dalla rete elettrica nella notte tra venerdì e sabato.

Contenuto esterno

Quello di Fessenheim è il più antico e vetusto impianto del Paese, da anni al centro di timori legati alla sicurezza. La chiusura era stata chiesta anche dai governi cantonali di Basilea Città e Basilea Campagna. 

La chiusura della centrale di Fessenheim – costruita in una zona sismica nel 1977 – era una promessa dell’ex presidente François Hollande ed era stata inizialmente fissata a fine 2016 ma a più riprese è stata rinviata. La Francia prevede la chiusura progressiva di un totale di 13 reattori nucleari nel quadro del piano nazionale per un nuovo mix energetico.


PLACEHOLDER


Non ci sono stati gravi incidenti con gli oppositori alla chiusura della centrale, da parte soprattutto di dipendenti che minacciavano ancora ieri di disobbedire agli ordini e non applicare le procedure per il distacco del reattore. Tutto si è svolto secondo la procedura prevista.

Solidale con i contestatori, il sindaco di Fessenheim, secondo il quale “da domani, cominceremo ad avere gli effetti della chiusura della centrale, con abitanti che se ne andranno”. Il reattore numero 2 terminerà l’attività il 30 giugno, poi entro l’estate 2023 avverrà l’evacuazione dei combustibili utilizzati. Lo smantellamento sarà completo nel 2040.

Grande soddisfazione per questa “vittoria” è stata espressa dagli ecologisti per i quali la centrale di Fessenheim era diventata nel tempo il simbolo di tutti i rischi dell’atomo.

Tuttavia, il Paese a differenza di Svizzera e Germania non intende uscire dall’atomo, anzi. I dettagli nel servizio della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR