Prospettive svizzere in 10 lingue

Come deve posizionarsi la Svizzera nei confronti dell’UE?

I volti allineati di 5 persone (due donne sui due lati e tre uomini al centro) e sotto di loro il Palazzo federale.
swissinfo.ch

Le relazioni con l'UE sono da anni un tema scottante all'ordine del giorno sia nella politica interna che in quella estera della Svizzera. Come dovrebbero essere in futuro? swissinfo.ch lo ha chiesto ai cinque più grandi partiti elvetici.


In Svizzera quest’autunno sarà eletto il nuovo parlamento per i prossimi quattro anni. L’accordo quadro – detto anche istituzionale – con l’Unione europea (UE) sarà uno dei temi centrali della campagna elettorale.

Per illustrare gli intenti delle principali formazioni politiche, swissinfo.ch ha intervistato cinque loro rappresentanti, membri della Commissione della politica esteraCollegamento esterno del Consiglio nazionale (Camera del popolo). Ognuno aveva un minuto per spiegare la visione del proprio partito.

Da anni la Svizzera è alla ricerca di un nuovo ordinamento per i rapporti con il suo grande vicino europeo. Il governo elvetico ha posto in consultazioneCollegamento esterno presso i principali attori politici ed economici un testo di accordo che stabilisce le regole del gioco di alcuni accordi tra Berna e Bruxelles.

L’esecutivo federale nel dicembre 2018 ha deciso di compiere questo passo insolito – una discussione sui vantaggi e gli svantaggi della bozza di accordo – al fine di elaborare una posizione la più consolidata possibile sui punti in sospeso. L’UE vuole ricevere entro l’estate la risposta della Svizzera su quello che intende fare.

Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Altri sviluppi
​​​​​​​

(Traduzione dal tedesco: Sonia Fenazzi)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR