La televisione svizzera per l’Italia

Casa a impatto zero, i 20 anni del marchio Minergie

Due decenni fa poteva sembrare un’utopia costruire abitazioni senza riscaldamento, con consumi ridottissimi di elettricità e prive di emissioni di anidride carbonica.

Contenuto esterno

Non per Ruedi Kriesi che con un gruppo di architetti, ingegneri e costruttori ha combinato e applicato le tecniche già allora esistenti all’edilizia creando lo standard Minergie.

Tripli vetri, un cappotto esterno di lana di vetro e soprattutto un sistema di ventilazione interno che consente il recupero del calore dalla cantina sono i capisaldi del nuovo marchio che si è affermato con forza negli anni successivi in Svizzera.

Oggi infatti il 40 per cento delle nuove costruzioni è certificato Minergie mentre un altro 40 per cento rispetta criteri analoghi di efficienza energetica.

La decina di case edificate nel 1998 a Wädenswil, nel Canton Zurigo, – una delle quali abitate dallo stesso ideatore, sono ancora lì a testimoniare l’origine di un successo. Il confort è garantito e l’ambiente ringrazia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR