Prospettive svizzere in 10 lingue

Ebola: OMS, epidemia Congo è emergenza internazionale

L'epidemia di Ebola in corso in Congo è una Emergenza Internazionale di Salute Pubblica. Lo ha stabilito il Comitato istituito dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), riunito oggi a Ginevra per la quarta volta dall'inizio dell'epidemia lo scorso ottobre. KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI sda-ats

(Keystone-ATS) L’epidemia di Ebola in corso in Congo è una Emergenza Internazionale di Salute Pubblica. Lo ha stabilito il Comitato istituito dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), riunito oggi a Ginevra per la quarta volta dall’inizio dell’epidemia lo scorso ottobre.

“La dichiarazione – ha precisato il direttore del Comitato Robert Steffen – è una misura che riconosce il possibile aumento del rischio nazionale e regionale, e il bisogno di una azione coordinata e intensificata per gestirlo”.

A preoccupare gli esperti è l’espansione geografica dell’epidemia, con i casi che ora coprono un’area di 500 chilometri quadrati. “Nessun paese dovrebbe chiudere i propri confini o porre restrizioni ai viaggi o ai commerci – ha precisato Steffen -. Queste misure sono implementate di solito in base alla paura e non hanno basi scientifiche”.

La risposta, ha sottolineato il direttore generale OMS Thedros Adhanom Ghebreyesus, è stata ritardata anche dalla mancanza di fondi. “È tempo che il mondo prenda coscienza e raddoppi gli sforzi – ha affermato -. Dobbiamo lavorare insieme in solidarietà con il Congo per mettere fine all’epidemia e costruire un sistema sanitario migliore. Un lavoro straordinario è stato fatto per quasi un anno nelle circostanze più difficili. Dobbiamo a questi operatori un contributo maggiore”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR