Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

San Gottardo, una galleria che entra nella storia

Il San Gottardo è un simbolo dell’identità e dello sviluppo della Svizzera. Punto d’incontro delle regioni linguistiche e culturali del paese, rappresenta una delle principali vie di comunicazione tra il Nord e il Sud dell’Europa. Con l’entrata in servizio della nuova galleria di base l’11 dicembre 2016, che con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, il San Gottardo scrive un importante capitolo nella storia del trasporto su rotaia.

all'interno della galleria del San Gottardo

Ultime notizie

Sui binari

Intesa transfrontaliera Patto di collaborazione tra Genova e Lugano

I rappresentanti delle due città hanno sottoscritto martedì un'intesa per aprire un dialogo diretto tra le due realtà, in particolare per quanto ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2018 16.18

Trasporto merci Da Genova a Lugano in poco più di un'ora

Una volta conclusa Alptransit e ultimato il cosiddetto Terzo Valico, da Genova alla Svizzera le merci ci metteranno poco più di un'ora.

Questo contenuto è stato pubblicato il 14 marzo 2018 17.27

Svizzera-UE Premio europeo per il tunnel di base del San Gottardo

L'European Railway Award, importante riconoscimento europeo in ambito ferroviario, è stato assegnato quest'anno alle persone coinvolte nella ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 febbraio 2018 14.10

Primo anniversario del tunnel di base del Gottardo «In Leventina ci sentiamo un po' tagliati fuori»

La galleria di base del San Gottardo ha avvicinato il nord e il sud della Svizzera. La linea storica del Gottardo è però ormai percorsa da un solo ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 dicembre 2017 14.36
Mostrare di più

Il mito del Gottardo

Non solo ferrovia Otto cose da sapere sul San Gottardo

Il 1° giugno 2016 i riflettori sono puntati sul San Gottardo e sull’apertura della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il San Gottardo è ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 maggio 2016 14.04

Peter von Matt «Il San Gottardo è un simbolo dell'apertura sul mondo»

Nessuno svizzero conosce così bene il San Gottardo come lo scrittore Peter von Matt. Con la “Nordwestschweiz” parla del mito del San Gottardo, del ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 maggio 2016 17.00

Sopra e sotto il San Gottardo Strade diverse, mezzi di trasporto diversi

La nuova galleria ferroviaria del San Gottardo permetterà di attraversare le Alpi svizzere in soli 20 minuti. Chi non è di fretta e vuole scoprire ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 2016 14.00
Mostrare di più

Un exploit in immagini

Dal centro di controllo Moderni capistazione senza divisa

A pochi gironi dall’entrata in servizio ufficiale della galleria di base del San Gottardo, il centro di controllo del traffico ferroviario, il ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 dicembre 2016 8.31

Immersione a tutto campo Il San Gottardo a 360 gradi

Immergetevi nel progetto ferroviario del secolo grazie a questo video a 360 gradi girato da una squadra della televisione svizzero tedesca SRF. ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2016 11.21

Un simbolo identitario Come è nato il mito del San Gottardo

Nessun altro luogo in Svizzera è impregnato di un valore simbolico così grande come il massiccio del San Gottardo. Una storia iniziata nel XIII ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2016 11.25
Mostrare di più

Sulla strada

Transito attraverso le Alpi Al San Gottardo si scaverà un secondo tunnel stradale

Il 57% del popolo svizzero si è espresso in favore di una seconda galleria stradale al San Gottardo. Gli oppositori al raddoppio chiedono ora al ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 febbraio 2016 18.56

Autostrada viaggiante Tutti in treno in caso di ‘no’ al raddoppio del San Gottardo

Quali sono le alternative nel caso in cui il popolo svizzero rifiutasse il raddoppio della galleria stradale del San Gottardo? La creazione di una ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 febbraio 2016 16.45

San Gottardo Come garantire la sicurezza in galleria?

I sostenitori del raddoppio del tunnel stradale del San Gottardo ritengono che il rischio di incidenti può essere ridotto soltanto con due tubi ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 1 febbraio 2016 17.00
Mostrare di più

Ulteriore contenuto sull’argomento

Il contenuto seguente elenca ulteriori informazioni sull’argomento

Contenuto sull’argomento

Vecchia linea ferroviaria Il mondo perduto del San Gottardo

Viaggiando nel nuovo tunnel ferroviario del San Gottardo si arriverà prima a destinazione. Bisognerà però rinunciare a una delle caratteristiche ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 dicembre 2016 11.00

La galleria dei record Tutti i numeri del San Gottardo

Lavori durati 17 anni, un investimento da 12 miliardi di franchi, 28 milioni di tonnellate di roccia scavate dalla montagna e 57 km di lunghezza.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 maggio 2016 11.47
Mostrare di più