La televisione svizzera per l’Italia

Doping, lo sport russo alla sbarra

Sanzioni in arrivo per le pratiche comuni nel mondo dell'atletica di Mosca

Altri sviluppi

È il giorno delle decisioni riguardo alle pesanti accuse di doping alla Russia, che rischia l’esclusione alle prossime olimpiadi. La riunione in videoconferenza dei 27 membri dell’unione delle federazioni di atletica leggera devono infatti decidere le sanzioni appropriate che seguiranno alle denunce dettagliate dell’agenzia mondiale antidoping. Ma al di là delle conseguenze immediate sotto il profilo sportivo, a colpire maggiormente di questo scandalo sono le coperture politiche al fenomeno – divenuto col tempo un vero e proprio sistema organico che non ha nulla da invidiare a pratiche comuni oltre un ventennio fa nell’URSS e nei paesi alleati – e la sua vastità.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR