La televisione svizzera per l’Italia

Le battaglie delle immigrate italiane nella Confederazione

Il ruolo delle donne straniere in Svizzera, in particolare quelle provenienti negli anni '50 dall'Italia, è al centro di un'indagine condotta dalla Commissione federale dell'immigrazione.

Contenuto esterno

La ricerca fa luce sulle rivendicazioni portate avanti per l’ottenimento di maggiori diritti per le migranti e per i loro figli. Un caso emblematico ha riguardato la battaglia per l’abolizione delle classi speciali in cui spesso finivano gli studenti italiani che non padroneggiavano a sufficienza il tedesco e che costituivano un fattore di discriminazione.  

Battaglie che non sempre hanno trovato l’adesione delle stesse femministe svizzere e dalla parte maschile delle comunità straniere.

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR