La televisione svizzera per l’Italia

Alta orologeria, un affare per assicuratori

Visitatori ammirano orologi esposti all interno di due teche; alle loro spalle immagini delle Alpi
Ogni tanto, racconta Anne-Claire Bisch-Saffiotti, qualche orologio sparisce pure... © KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI

Il Salone internazionale dell'alta orologeria di Ginevra (SIHH) è una grande opportunità di lavoro anche per i cosiddetti broker, mediatrici e mediatori fra i proprietari di orologi di lusso e le compagnie assicurative. La Radiotelevisione svizzera ne ha incontrata una.

Anne-Claire Bisch-Saffiotti è tra i personaggi più importanti, dietro le quinte del SaloneCollegamento esterno, dove tra chi indossa, chi trasporta e chi espone, sono moltissimi i gioielli da assicurare.

Da sola, questa signora gestisce un quinto dei contratti, per una somma globale che può raggiungere il miliardo di franchi.

Bisch-Saffiotti spiega come il lavoro cominci ben prima dell’evento e come sia necessario prestare attenzione proprio a tutto. Anche al contatto coi giornalisti.

Contenuto esterno

E rivela che sì: ogni tanto, qualche orologio scompare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR