La televisione svizzera per l’Italia

Catalogna, poteri assunti da Madrid

Il governo spagnolo ha reagito alla dichiarazione d'indipendenza del parlamento catalano assumendo tutti i poteri nella regione. Il premier Mariano Rajoy ha rilevato la presidenza della comunità autonoma, destituendo Carles Puigdemont, per il quale potrebbero scattare le manette. Anche il capo della polizia regionale Trapero è stato rimosso.

Contenuto esterno

Madrid ha avviato il commissariamento della Catalogna, come prevede l’articolo 155Collegamento esterno della Costituzione spagnola. Coloro che venerdì sera festeggiavano per l’indipendenza, si sono svegliati sabato mattina con un nuovo Governo.

La misura è scritta nero su bianco sul Bollettino ufficialeCollegamento esterno dello Stato spagnolo, che conferma anche il 21 dicembre come data di nuove elezioni convocate da Rajoy.

Nel frattempo, si legge, “i ministri di Madrid ricoprono gli incarichi corrispondenti ai loro dicasteri nel governo catalano”. Annullate tutte le strutture all’estero, l’ufficio diplomatico, le rappresentanze negli altri Paesi e nelle organizzazioni internazionali.

Mariano Rajoy ha intanto delegato le funzioni di presidente della Generalit catalana alla vicepremier Soraya Saenz de Santamaria, che aveva già assunto funzioni e poteri del numero due del Govern, il vice presidente Oriol Junqueras.

Contenuto esterno

Forze dell’ordine sotto il controllo di Madrid

A essere destituito, per ordine del Ministero dell’interno, è anche Josep Lluis Trapero, il capo dei Mossos d’Esquadra. La sua rimozione non era stata annunciata da Rajoy ma è prevista dall’attivazione dell’articolo 155.

La polizia catalana risponderà ora al potere centrale ma “continua a lavorare normalmente”, assicura in un tweetCollegamento esterno. “Proteggere e garantire la sicurezza delle persone è la nostra priorità”.

L’ormai ex comandante è accusato di sedizione dalla magistratura spagnola, per le manifestazioni del 20 e 21 settembre scorsi a Barcellona. È in libertà vigilata con l’obbligo di non uscire dal territorio spagnolo.

Insieme a lui sono indagati per lo stesso reato i presidenti delle due principali organizzazioni della società civile indipendentista, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart, arrestati il 16 ottobre.

Anche Puigdemont rischia l’arresto

La situazione, apparentemente tranquilla, resta tesa. Anche il destituito presidente catalano rischia di essere arrestato lunedì per sedizione ribellione e nuove manifestazioni sono previste.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR