La televisione svizzera per l’Italia

Sospeso l’espianto degli ulivi in Puglia

Grida "vittoria" il Comitato "No Tap" dopo il momentaneo stop all'espianto degli ulivi deciso dal Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio che ha accolto la richiesta di sospensiva avanzata dalla Regione Puglia. Ma il Tar ricorda che le modalità di realizzazione sono da ritenersi definitivamente approvate. 

Contenuto esterno

L’ente regionale aveva chiesto ai giudici amministrativi l’annullamento delle note del Ministero dell’Ambiente italiano che autorizzava Tap all’espianto degli ulivi nell’area del cantiere di Melendugno. Il Tar ha deciso di verificare i motivi alla base del ricorso e ha così sospeso l’efficacia dei provvedimenti in attesa della discussione di merito fissata per il 19 aprile. 

Tap, da parte sua, spiega che si atterrà alla decisione, ma fa notare che i 43 alberi bloccati nel cantiere, nel quale non è possibile accedere a causa della presenza dei manifestanti più violenti, “necessitano urgentemente di cure”.

La decisione del Tar è arrivata dopo che le frange più violente degli attivisti, la notte scorsa, avevano innalzato barricate con massi e cancellate per impedire ai camion di Tap di arrivare nel cantiere per estirpare gli ulivi. 

Per recuperare i sassi hanno abbattuto un “muro millenario” di un’antica masseria, a San Basilio, come ha denunciato il comandante della polizia locale di Melendugno, Antonio Nahi. “Noi – accusa Nahi su Facebook – non abbiamo bisogno di questa gente che si è appropriata in maniera inqualificabile di una lotta civile condotta fino ad oggi con dignità e identità”. Il decreto con il quale viene concessa la sospensiva è firmato dal presidente del Tar del Lazio, Gabriella De Michele, che però premette subito che “le modalità di realizzazione debbono ritenersi definitivamente approvate”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR