La televisione svizzera per l’Italia

Debiti, Boris Becker invoca l’immunità diplomatica

L'ex campione di tennis, il tedesco Boris Becker, rivendica l'immunità diplomatica. secondo lui sarebbe un ambasciatore della Repubblica centrafricana. Tutto questo per difendersi nel caso di bancarotta che lo sta rovinando. Il paese africano nega però che il tennista sia un proprio ambasciatore.

Contenuto esterno

L’ex campione di tennis, che di recente ha annunciato la separazione dalla moglie dopo nove anni di matrimonio, ha dichiarato bancarotta nel 2017 per debiti verso la banca Arbuthnot Latham che adesso vuole portarlo in tribunale.   

“Onori diplomatici a me!”, scriveva Becker su Twitter ad aprile, “sono stato nominato dalla Repubblica centrafricana ambasciatore per lo sport e la cultura in Ue!”. Il tre volte vincitore di Wimbledon è rappresentato dallo studio legale Ben Emmerson che ha già difeso Julian Assange e Marina Litvinenko, vedova di Alexander Litvinenko, la spia russa morta nel 2006 a Londra dopo essere stata contaminata con polonio 210.

“Non ci risulta”

La smentita però arriva direttamente dalla Repubblica Centrafricana: Boris Becker non è un nostro ambasciatore: “Il passaporto diplomatico che egli detiene è un falso” ha sottolineato Cherubin Moroubama, direttore del gabinetto del ministro degli Esteri della Repubblica Centrafricana.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR