La televisione svizzera per l’Italia

Inquinamento, limite a 80 km/h a sud di Melide

Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino ha deciso di introdurre il limite di velocità di 80 chilometri orari su autostrade e semi-autostrade a sud del Ponte diga di Melide. La misura, scattata a mezzogiorno di venerdì, risponde agli alti valori d’inquinamento registrati in questi giorni.

Contenuto esterno

Le concentrazioni di polveri fini rilevate giovedì dalle stazioniCollegamento esterno di Mendrisio (112 microgrammi per metro cubo) e Chiasso (97) sono oltre il limite fissato dalla LeggeCollegamento esterno (50 microgrammi), che venerdì -complice il tempo meteorologico stabile- sarà superato per il terzo giorno consecutivo.

Limite di velocità e di sorpasso

Le misure urgentiCollegamento esterno, analoghe a provvedimenti già presi in passato dal Cantone, sono scattate a mezzogiorno e resteranno in vigore fino a che le condizioni non miglioreranno; forse domenica.

Il limite di velocità in autostrada a sud di Melide, inclusa la semi-autostrada Mendrisio-Stabio, è fissato a 80 chilometri orari. Ai camion, inoltre, è vietato compiere sorpasso.

Contenuto esterno

Al contempo, è stata fissata a 20°C la massima temperatura negli stabili dell’amministrazione cantonale ubicati nel Mendrisiotto.

Peggio nel nord Italia

L’inquinamento tocca anche Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Fiurli. Eloquenti le immagini di una cappa che copre tali regioni, postate mercoledì dall’astronauta Paolo Nespoli. “Nebbia o smog?”, scriveva.

Giovedì, il Comune di Torino ha invitato i cittadini a non aprire porte e finestra di casa, dopo che la concentrazione di PM10 è salita a 114 microgrammi per metro cubo, oltre il doppio del limite di 50. A Milano, i valori parlano di 112 microgrammi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR