Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuochi da leccarsi i baffi

Dominique Gauthier è stato incoronato cuoco dell'anno 2009 dalla guida gastronomica GaultMillau. In campo femminile, il riconoscimento va a Käthi Fässler.

Il 41enne francese, capo-cuoco del ristorante Le Chat-Botté del lussuoso albergo ginevrino Beau Rivage, ha ottenuto 18 punti su 20. La carriera di Gauthier è cominciata a 14 anni come lavapiatti; poi il passaggio nelle cucine di molti cuochi importanti e infine la consacrazione.

In una nota, GaultMillau loda il suo modo di cucinare «preciso, con astute sorprese». I giudici sono stati conquistati da un menù dove Gauthier ha utilizzato tartufi neri in cinque portate.

Altri due cuochi hanno ottenuto 18 punti: Peter Knogl, del locale basilese Les Trois Rois, e Daniel Bumann del Chesa Pirani di La Punt (Grigioni).

Il GaultMillau 2009 premia anche una cuoca dell’anno. L’onorificenza, assegnata raramente, è andata a Käthi Fässler (16 punti), che dirige la cucina dell’albergo Hof Weissbad nell’Appenzello interno.

La guida gastronomica ha giudicato in tutto 811 ristoranti in Svizzera. In testa alla classifica con 19 punti (GaultMillau non ha mai assegnato la nota piena) rimangono gli stessi sette locali dell’anno precedente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR