La televisione svizzera per l’Italia

Robot muratori al lavoro nel canton Zurigo

Il primo edificio al mondo costruito con tecnologia digitale è in corso di fabbricazione sul campus dell'Empa, l'istituto federale per lo studio dei materiali, a Dübendorf, nel canton Zurigo. Dei robot stano ergendo muri ondulati mentre una stampante 3D produce elementi architettonici complessi.

Contenuto esterno


Il futuro edificio di tre piani, chiamato “DFAB HouseCollegamento esterno”, concretizzerà la prima tappa di un programma di ricerca della durata di 12 anni sostenuto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Lo scopo dei ricercatori (otto professori del Politecnico federale di Zurigo, l’ETH) e dei loro partner economici è realizzare un edificio utilizzando quasi unicamente la tecnologia digitale.

Riescono così a costruire muri ondulati e forme complesse che sarebbe impossibile realizzare con delle tecniche normali.

“Con questa procedura abbiamo meno materiale di scarto, possiamo mettere direttamente il materiale necessario, sotto la guida digitale del robot. Se si modificheranno le tecniche edilizie, nascerà anche una nuova cultura della costruzione. E gli edifici cambieranno”, ha detto alla Radiotelevisione svizzera Matthias Kohler, professore di architettura e costruzione digitale all’ETH.

I robot non possono però ancora fare tutto. Colare il cemento, ad esempio, è un’operazione che necessita ancora l’intervento degli operai, senza parlare di due qualità umane che per il momento gli automi non posiedono: la creatività e la capacità di improvvisare. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR