La televisione svizzera per l’Italia

ESC 2019, ecco chi è Luca Hänni

Luca Hänni su un palco con scenografia completamente rossa e tre ballerini di rosso vestiti
L'esibizione di giovedì a Tel Aviv. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Negli ultimi anni, la Svizzera ha riscosso scarso successo all'Eurovision Song Contest. Ma le cose potrebbero cambiare grazie al cantautore e modello bernese Luca Hänni, in gara giovedì a Tel Aviv per aggiudicarsi un posto nella finale di sabato. Hänni ha ben il 3% di possibilità di vincere. Sembra poco? Leggete.

‘Dare to dream’, “osa sognare”. È questo lo slogan scelto da Israele, che tra imponenti misure di sicurezza ospita l’edizione numero 64 dell’Eurofestival, dopo averlo vinto nel 2018 in Portogallo con ‘Toy’, della cantante Netta.

A sognare di imporsi con i colori della Svizzera è Luca Hänni, conosciuto nell’Europa germanofona come vincitore del talent show tedesco ‘Deutschland sucht den Superstar’ nel 2012.

All’Eurovision Song Contest 2019, il ventiquattrenne canta un suo brano intitolato ‘She got me’, che è stato scelto su un totale di 430 candidature.

Il 3%

Le chance attribuite a Hänni dal sito eurovisionworld.comCollegamento esterno possono sembrare poche. Eppure, sono maggiori di quelle di gran parte della concorrenza, ovvero di oltre 20 Paesi tra i 34 rimasti in gara dei 41 iniziali.

Contenuto esterno

Tradizionalmente, la Svizzera non se la cava benissimo all’Eurovision Song Contest. 

Ha vinto la prima edizione del 1956, che si tenne peraltro a Lugano, con ‘Refrain’ di Lys Assia, e soltanto un’altra volta nel 1988 con ‘Ne partez pas sans moi’, interpretata dalla canadese Céline Dion.

Ex muratore

Luca Hänni è nato a Berna e ha cominciato presto a suonare la batteria, la chitarra e il pianoforte. Dopo la scuola dell’obbligo, ha iniziato la formazione di muratore, ma ha interrotto l’apprendistato dopo due anni per concentrarsi sulla sua carriera musicale.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR