La televisione svizzera per l’Italia

Successo e polemiche per la “La Ragazza” di Vermeer a Bologna

Oltre 100'000 visitatori per 37 capolavori della Golden Age olandese in mostra a Palazzo Fava

Altri sviluppi

È un successo la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis” allestita fino al 25 maggio a Palazzo Fava a Bologna. L’opera dell’artista olandese, che fa parte dei 37 dipinti del museo dell’Aja esposti nel capoluogo emiliano, è già stata vista da oltre 100’000 visitatori in circa un mese e sta suscitando un clamoroso interesse, al quale però si sono aggiunte accese polemiche, soprattutto tra i critici. Vittorio Sgarbi ha infatti osservato che a Bologna vi sono opere di ben altro valore che meriterebbero altrettanta attenzione mentre Philippe Daverio, che ha lamentato le presunte contraddizioni della politica museale italiana, ha paragonato la protagonista del quadro di Vermeer a Barbie.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR