La televisione svizzera per l’Italia

Scoperto un sistema planetario analogo al nostro

È stato individuato un sistema planetario analogo a quello solare, con sette pianeti, a 39 anni luce da noi, tre dei quali potrebbero avere caratteristiche, per dimensioni e ubicazione, atte a favorire lo sviluppo di forme di vita.

Contenuto esterno

La notizia è stata data nel corso di una conferenza stampa alla NASA, l’ente spaziale statunitense che ha ospitato l’equipe del professor Michael Gillon dell’Institut d’Astrophysique et Géophysique dell’Università di Liegi autrice della scoperta che viene pubblicata dalla rivista Nature.

Attorno a Trappist 1, una stella ultrafredda nella costellazione dell’Acquario scoperta lo scorso anno, ruotano i pianeti, quasi tutti (sei) collocati in una zona temperata, tra gli 0 e i 100 gradi centigradi e tre dei quali a una distanza tale da avere acqua allo stato liquido e con una conformazione rocciosa.

Ma se ne potrà sapere di più il prossimo anno, dopo che sarà lanciato il nuovo telescopio James Webb, che sostituirà l’ormai vecchio Hubble. Grazie a Webb sarà possibile infatti rilevare la presenza di molecole d’ossigeno, azoto, metano e di altri gas che consentono di sviluppare forme di vita. Ma al momento sappiamo già che esiste un sistema planetario con il numero maggiore di pianeti simili alla terra e con il numero maggiore di pianeti in zona abitabile.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR