La televisione svizzera per l’Italia

Poca neve e tanto rischio

I cannoni da neve compiono la loro missione per la mancanza della neve naturale, ma gli incidenti sugli sci si moltiplicano a causa della durezza del manto e della mancanza di neve lungo le piste.

Contenuto esterno

Sciatori e incidenti

In Svizzera, su 8 milioni di abitanti, 2,5 milioni praticano lo sci e 370mila sono amanti dello snowboard. Annualmente sono ben 65mila coloro che si fanno male sciando.

Le cadute hanno inoltre spesso conseguenze gravi. Secondo l’Ufficio prevenzione infortuni (upi), la stragrande maggioranza degli incidenti si verifica senza l’intervento di terzi.

L’upi raccomanda a sciatori e snowboarder di equipaggiarsi di un casco e di fare controllare gli attacchi. Sulle piste è inoltre consigliata prudenza. Le attuali condizioni d’innevamento possono provocare più incidenti e ferite.

Dall’inizio del nuovo millennio i costi degli infortuni sulla neve sono cresciuti di due terzi raggiungendo i 300 milioni di franchi all’anno. L’aumento degli incidenti tra le persone di oltre 35 anni sono una delle cause, lo rileva un’analisi della Suva.

Nel 2000 si sono verificati 32’500 infortuni sulla neve per un costo pari a 180 milioni di franchi. Nel 2013 sono stati 36’800 (298 milioni di franchi). Nello stesso periodo la proporzione degli incidenti concernenti i 35-64enni è cresciuta dal 49 al 59%.

Le spese di cura degli sportivi di 35 anni e oltre sono superiori poiché subiscono più spesso fratture e politraumi. Allo stesso tempo queste vittime percepiscono un’indennità giornaliera maggiore avendo solitamente un salario più elevato.

Poca neve, una meteo radiosa e un elevato numero di sciatori sulle piste sono le condizioni che incrementano i rischi d’incidente. Le cadute possono avere conseguenze gravi se si verificano a bordo pista, precisa il primario.

L’ospedale cantonale di Coira, capitale del Canton Grigioni, conferma: “Abbiamo registrato più feriti gravi rispetto allo scorso anno”, ha affermato il primario della chirurgia degli incidenti Christoph Sommer. Negli ultimi dieci giorni, sono state una trentina le persone ospedalizzate a causa di un incidente verificatosi mentre praticavano sport sulla neve, cinque delle quali in condizioni gravi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR