La televisione svizzera per l’Italia

Ghiacciai feriti

foto in bianco e nero del ghiacciaio del Rodano
Un'immagine scattata nel 2014 del ghiacciaio del Rodano, nelle Alpi svizzere. Daniel Schwartz ©Künstler/ 2018, ProLitteris, Zurigo

Dall'Europa all'Asia, dal Sudamerica all'Africa: per otto anni il fotografo Daniel Schwartz ha lavorato sul tema dei ghiacciai. Il risultato si può ora ammirare al Museo d'Arte di CoiraCollegamento esterno.

Inesorabilmente i ghiacciai si sciolgono. Nelle Alpi tra qualche decina d’anni rimarranno probabilmente solo alcuni lembi di ghiaccio a ricordare ciò che fu.

Daniel Schwartz ha esplorato la regione alpina, le Ande, l’Himalaya e alcune vette africane per documentare questa drammatica evoluzione.

“Certo, voglio sensibilizzare – spiega ai microfoni della Radiotelevisione Svizzera, ma senza puntare il dito dicendo ‘siamo colpevoli’. Voglio risvegliare una consapevolezza su ciò che succede e che è stato messo in moto anche, ma non solo, dall’uomo”.

Contenuto esterno

Di più sul tema: un viaggio nel ghiacciaio della Plaine Morte:


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR