La televisione svizzera per l’Italia

“Gli ospedali non sono bersagli”

Anche il settore del diritto internazionale umanitario è in crisi, una situazione che rende ancora più complicato trovare soluzioni a conflitti come quelli in Yemen o in Siria. Per questo motivo Medici Senza Frontiere ha lanciato una campagna di sensibilizzazione che è approdata lunedì a Lugano.

Contenuto esterno

Not a Target, “non un bersaglio”. Si chiama così la campagna di sensibilizzazione lanciata da Medici Senza Frontiere per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle violazioni del diritto internazionale umanitario. Con sempre più frequenza gli ospedali vengono colpiti dai bombardamenti e le parti implicate nel conflitto, nella maggior parte dei casi, negano la propria responsabilità, benché le coordinate delle strutture sanitarie siano note.

Il medico attivo in Yemen Roberto Scaini, interpellato dalla Radiotelevisione svizzera, ritiene che il modo in cui questi “errori” vengono continuamente ripetuti, fa pensare che si tratti piuttosto di una “strategia malvagia della guerra”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR