La televisione svizzera per l’Italia

Un atlante digitale per l’opera di Italo Calvino

Ginevra è la città di Calvino. Ma questa volta non si sta parlando del riformatore protestante. L'Università della città elvetica sta mettendo a punto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un atlante digitale per raccontare Italo Calvino e valorizzare le sue opere.  E il risultato è sorprendente. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

Come funzionano la trama, il tema del dubbio e la metafora negli scritti di Italo Calvino? A svelarlo c’è ora una mappa interattiva digitale, frutto di una collaborazione tra l’Università di Ginevra e il Politecnico di Milano.

Grazie alla definizione di alcuni algoritmi i ricercatori italo-svizzeri hanno messo a punto immagini interattive che ricostruiscono le linee di fondo dell’intera opera del celebre romanziere e saggista. Il progetto ha potuto avvalersi del prezioso archivio di Italo Calvino conservato dalla Mondadori e sarà consultabile online.

Nel servizio del Tg le spiegazioni di Francesca Serra (Università di Ginevra), responsabile dell’atlante digitale.       

Link: atlantecalvino.unige.chCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR