La televisione svizzera per l’Italia

McDonald’s in Vaticano

Dopo polemiche e minacce varie, alla fine il ristorante McDonald's di Borgo Pio, a pochi metri dal colonnato di San Pietro, ha aperto i battenti. E questo nonostante i tanti appelli di residenti e prelati. Ma il locatore è il Vaticano stesso.

Contenuto esterno
Sembra dunque che il vecchio detto “pecunia non olet” valga anche a Città del Vaticano. Nonostante le tante proteste dei giorni scorsi, l’agenzia vaticana che sovrintende il patrimonio immobiliare dello stato pontificio, ha infine approvato il contratto di locazione e il ristorante ha dunque aperto tranquillamente i battenti la scorsa settimana senza nessuna protesta pubblica.

Anzi c’è chi lo apprezza molto. C’è però anche chi, in nome della protezione dei centri storici (il fast food è nella zona patrimonio Unesco), non vede di buon occhio l’arrivo in Vaticano del ristorante fast food americano. 

Ricorso

L’ultima parola spetterà al Tribunale amministrativo del Lazio che dovrà pronunciarsi sul ricorso del comitato per la salvaguardia del Borgo.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR