La televisione svizzera per l’Italia

Inaugurato il tempio musicale di Amburgo

Gli abitanti di Amburgo e tutti gli amanti della musica hanno preso possesso del nuovo gioiello culturale realizzato dalla seconda città tedesca: la Elbphilarmonie, progettata dalle archistar svizzere Herzog & de Meuron sulla riva dell'Elba, nella zona del porto, tra la moderna HafenCity e la storica Spericherstadt.

Contenuto esterno

Ieri sera, mercoledì, il primo concerto della nuova stagione della NDR Orchestra diretta da Thomas Hengelbrock terrà ufficialmente a battesimo la grande sala che rappresenta il cuore dell’edificio.

La Elbphilarmonie è stata realizzata su quanto restava dello Kaispeicher (un vecchio magazzino degli anni Sessanta). 

I lavori hanno richiesto quasi dieci anni di cantiere e un investimento di quasi 800 milioni di euro, di cui 500 per la costruzione, il doppio di quanto preventivato al momento dell’avvio dei lavori nell’aprile 2007.

L’avveniristica struttura moderna in stile espressionista poggia sopra l’esistente raggiungendo un’altezza complessiva di 110 metri (è il più alto edificio di tutta Amburgo). A darle un carattere unico sono le facciate di vetrate curve che cambiano aspetto con i riflessi del cielo, dell’acqua, e della città ma pure il tetto ondulato che richiama il moto ondoso del fiume che collega il porto al mare del Nord.

La grande sala concerti è in grado di accogliere 2’100 spettatori in un ambiente acustico d’eccezione, curato dalla Nagata Acoustics Inc per valorizzare appieno anche il monumentale organo con 4’765 canne realizzato dalla Klais di Bonn.

Il suo carattere pienamente pubblico è garantito dalla presenza di ristoranti, bar, una terrazza panoramica con vista sulla città a 37 metri di altezza, 45 appartamenti, un hotel, un parcheggio e la piazza che unisce l’edificio orientato all’avvenire al passato e al presente della città, secondo centro portuale europeo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR