La televisione svizzera per l’Italia

In Ticino i campionati di lancio dell’ascia doppia

Si è disputato sabato a Faido il secondo campionato svizzero di lancio dell’ascia doppia. Un passatempo per boscaioli scandinavi e canadesi che è diventato uno sport.

Contenuto esterno

Cinque punti per chi fa centro, uno solo se si colpiscono i bordi. Il lancio sportivo dell’ascia doppia ha poche regoleCollegamento esterno.

“Un’ascia doppia lanciata su una distanza di 6 metri fa un giro e mezzo”, spiega Mario Pesciallo dell’Axe Throwing Club Ticino. “Ognuno ha la sua tecnica, l’importante è fare centro”.

Gli svizzeri, e una svizzera, quinti al mondo

Agli ultimi mondialCollegamento esternoi, poche settimane fa in Germania, la squadra svizzera si è classificataCollegamento esterno al quinto posto. Quinta, fra le donne, è risultata la ticinese Sheila Cereghetti, già terza agli europei e campionessa svizzera.

Verso una federazione?

I club svizzeri sono tre; il primo è stato fondato proprio in Ticino e ne sono seguiti due in Svizzera tedesca, per un totale di 53 affiliati. Sabato, a Faido, una delegazione svizzero francese era tra gli spettatori per capire se è possibile esportare questo sport anche nell’ovest del Paese.

Il prossimo obiettivo dell’Axe Throwing Club è creare una federazione nazionale e organizzare i campionati europei o mondiali, e visto che “è comunque uno sport”, conclude Pesciallo: “potremo andare alle olimpiadi!”


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR