La televisione svizzera per l’Italia

Omeopatia? Nient’altro che zuccherini, eppure…

Mentre studi scientifici ribadiscono l'assenza di azione curativa dei "rimedi", molti pazienti continuano a farne uso.

Altri sviluppi

Arnica, belladonna, iperico: sapete cosa sono? Rimedi omeopatici. I cosiddetti globulini (o gocce) che sempre più pazienti utilizzano per curarsi. In Svizzera, sono riconosciuti dalle assicurazioni malattia e tutti contribuiamo a pagare i costi di chi si cura con questa medicina alternativa.

Studi e ricerche pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche, però, ribadiscono: questi rimedi non guariscono e altro non sono che zuccherini (o gocce d’acqua).

Sapete, ad esempio, quanto resta del principio attivo in un prodotto omeopatico anti-influenzale CH200, alla fine delle 200 diluizioni?

Altri sviluppi

Eppure molti pazienti, medici e farmacisti li usano, li vendono, li prescrivono e, cosa più importante, ne sono soddisfatti. Dicono che curano tutto, anche il cancro. Per questo Patti chiari ha analizzato le cartelle cliniche di chi ha curato il tumore con l’omeopatia.

Nella nostra inchiesta ci chiediamo anche quali siamo i principi attivi, come vengono prodotti, quali sono gli effetti collaterali e perché la comunità scientifica mette in dubbio la loro efficacia quando tanti ne sperimentano i benefici.

La discussione prosegue in studio con il Dr. Silvio Garattini, Dir. Ist. Ricerche farmacologiche Mario Negri; il Dr. Dario Spinedi, responsabile reparto omeopatia Clinica Santa Croce Orselina; Monika Fischer, del Centro omeopatia classica e le consumatrici Edda Zoppi e Patrizia Bruno.

Per una selezione di link sull’omeopatia, clicca quiCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR