La televisione svizzera per l’Italia

Causa milionaria a Lugano per un presunto Leonardo

Il contestato ritratto di Lucrezia Crivelli al centro di un intrigo internazionale

Altri sviluppi

Lugano si trova di nuovo al centro di un intrigo internazionale riguardante un’opera di Leonardo da Vinci. Dopo la scoperta in febbraio del ritratto di Isabella d’Este in un caveau di una banca oggi si è avuto notizia di una vertenza giudiziaria milionaria riguardante “La Belle Ferronière” che secondo gli esperti sarebbe il ritratto di Lucrezia Crivelli, amante di Ludovico il Moro presso il quale lavorava a fine Quattrocento il genio toscano, prima della dissoluzione del Ducato di Milano. L’inghippo sta nel fatto che l’originale, secondo la maggioranza degli storici d’arte, se ne starebbe al Louvre di Parigi dove è esposto.

Sennonché la presunta copia è stata battuta all’asta negli Stati Uniti nel 2010 per la cifra di 1,5 milioni di dollari. E a complicare le cose è ora la causa intentata a Lugano per la proprietà del quadro, per il quale esisterebbe una perizia che ne attesterebbe l’autenticità. Ma dell’originale-copia per il momento non si ha traccia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR