Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Abusi sessuali La diocesi di Lugano lancia una campagna di lotta

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Sulla base delle nuove disposizioni del Vaticano, la diocesi di Lugano ha avviato una campagna per lottare contro gli abusi sessuali.

“Totale trasparenza e sostegno alle vittime”: è questa la volontà del vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri, che martedì ha presentato una campagna per cercare di venire in aiuto alle vittime di abusi sessuali e contrastare questo fenomeno.

La lotta passa da un volantino, distribuito dalle parrocchie e disponibile onlineLink esterno, in cui si invitano le vittime o i loro conoscenti a farsi avanti, rivolgendosi a due specialisti messi a disposizione della diocesi. Per quanto concerne le persone accusate di abusi, si valuterà di caso in caso.

In Ticino, la scorsa estate aveva destato molto scalpore la vicenda di un ex parroco di 65 anni, che per oltre 10 anni aveva abusato di una ragazza. L’uomo era stato condannato a 8 anni e mezzo di carcere.

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 17.1.2017)

×