A Dylan il Nobel per la letteratura


(tvsvizzera)

L'Accademia svedese premia il celebre cantautore statunitense

Bob Dylan ha vinto ilpremio Nobel per la letteratura 2016. Un premio dal sapore un po' dolceamaro, poiché proprio oggi, giovedì 13 ottobre, è venuto a mancare all'età di 90 anni Dario Fo, che vinse questo stesso riconoscimento nel 1997.

Announcement of the 2016 #NobelPrizeexternal link in Literature https://t.co/VXayV4bvhCexternal link

— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 13, 2016external link

Il nome del vincitore di quest'anno è stato annunciato da Sara Danius, segretaria permanente dell'Accademia svedese. Accademia che ha motivato la propria scelta in questo modo: "Perché ha creato nuove espressioni poetiche all'interno della grande tradizione della canzone americana".

BREAKING 2016 #NobelPrizeexternal link in Literature to Bob Dylan "for having created new poetic expressions within the great American song tradition" pic.twitter.com/XYkeJKRfhvexternal link

— The Nobel Prize (@NobelPrize) October 13, 2016external link

Il manoscritto originale di ''Like a Rolling Stone''

Il manoscritto originale di ''Like a Rolling Stone''

(keystone)

Dylan succede a Svetlana Alexievich, autrice bielorussa, premiata nel 2015 "per i suoi scritti polifonici, monumenti alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo".

Robert Allen Zimmermann – questo il vero nome del neopremiato – è nato nel 1941 a Duluthexternal link, in Minnesota. Oltre alle sue doti musicali, si è fatto conoscere anche per il suo talento di scrittore – valsogli, appunto, il Nobel appena annunciato – come pure di attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico. Dylan ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera; tra questi anche il Grammy Award alla carriera nel 1991, l'Oscar e il Golden Globe nel 2001 per la canzone Things Have Changed , colonna sonora del film Wonder Boys, e il Pulitzer nel 2008.

Hurricane - 1975external link

BOB DYLAN - ALL ALONG THE WATCHTOWER ( WOODSTOCK 94)external link

mrj

×