La televisione svizzera per l’Italia

Grande retrospettiva su Giacometti a Londra

Alberto Giacometti in mostra alla Tate Modern. Il museo d'arte contemporanea londinese esporrà fino al 10 settembre 250 opere - non solo sculture - dell'artista bregagliotto.

Contenuto esterno

Una foresta di teste scolpite al di sopra dei loro piedistalli accoglie i visitatori per la grande retrospettiva di Alberto Giacometti alla Tate Modern di Londra, la seconda dopo quella del 1965. Diverse l’una dall’altra per forma e colore, stile e materiale, come bronzo, gesso e creta, le opere offrono una panoramica sulla pratica artistica di Giacometti, snodandosi lungo un percorso articolato in dieci sale dalle pareti bianche.

Sono come detto più di 250 i lavori esposti a Londra, che testimoniano la storia creativa dello scultore nato a Borgonovo in Val Bregaglia nel 1901 e scomparso a Coira nel 1966. 

Esposte ci saranno certamente le famose sculture filiformi ma anche i dipinti, schizzi e altro ancora.  




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR