Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: sfera privata, ancora no a iniziativa e controprogetto

Pirmin Bischof (PPD/SO) agli Stati (archivio) KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE sda-ats

(Keystone-ATS) L’iniziativa popolare “Sì alla protezione della sfera privata” va respinta senza controprogetto. Lo ha ribadito oggi il Consiglio degli Stati distanziandosi così dal Nazionale che aveva raccomandato la sua accettazione e gli aveva affiancato una controproposta.

Il dossier ritorna alla Camera del popolo. L’iniziativa mira ad ancorare nella Costituzione federale il segreto bancario per le persone residenti in Svizzera. Lo scopo è scongiurare che in futuro le autorità fiscali possano chiedere alle banche di fornire informazioni bancarie relative a un cliente anche in caso di evasione fiscale e non solo in caso di frode.

La privacy e il segreto bancario sono già sufficientemente protetti, ha sostenuto Pirmin Bischof (PPD/SO) a nome della commissione. “Che senso ha approvare un controprogetto se questo è osteggiato dal governo, dai cantoni, dalle banche e da Economiesuisse?”, si è chiesto da parte sua Konrad Graber (PPD/LU). L’iniziativa non solo è mal concepita, ma è perfettamente inutile, ha aggiunto Bischof.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR