Prospettive svizzere in 10 lingue

Crescita economica: Credit Suisse abbassa previsioni per il 2017

Una grù di un cantiere a Zurigo KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Credit Suisse corregge al ribasso le previsioni di crescita dell’economia svizzera per l’anno in corso: il prodotto interno lordo dovrebbe progredire dell’1,0%, contro l’1,5% pronosticato in giugno.

Gli economisti della grande banca mantengono per contro invariata al +1,7% la stima per il 2018.

“I vettori di crescita più significativi degli ultimi anni, come l’immigrazione superiore alla media e il boom immobiliare rafforzato dai tassi estremamente bassi, stanno perdendo slancio”, afferma il capo-economista Oliver Adler, citato in un comunicato di presentazione dello studio periodico “Monitor Svizzera”.

Nonostante un miglioramento del clima di fiducia, nel 2018 la crescita dei consumi sarà solo dell’1,5%, in linea con quella degli scorsi anni. Una ripresa più sostenuta è ostacolata soprattutto dalla creazione stagnante di posti di lavoro: le imprese sono infatti prudenti nel reclutamento e dovrebbero puntare in primis a migliorare nuovamente la loro redditività, che ha sofferto fra l’altro per il franco forte.

Il miglioramento della redditività come pure lo scenario di crescita globale migliore dovrebbero tuttavia avere ricadute positive sugli investimenti societari. Il 40% delle aziende interpellate nell’ambito di un sondaggio ha dichiarato di voler investire di più nell’anno a venire, decisamente molte di più che negli ultimi due rilevamenti del 2013 e 2015, e più del doppio di quelle che intendono ridimensionare i loro investimenti (17%). Gli economisti di Credit Suisse ritengono pertanto che nel 2018 la crescita degli investimenti in beni strumentali progredirà dal 2,6% al 3,5%.

In relazione al 2017, la correzione al ribasso segue quella di altri istituti di previsione. Si tratta di una conseguenza della modesta crescita del +0,3% ravvisata nel secondo trimestre, dopo il +0,6% nei primi tre mesi dell’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR