La televisione svizzera per l’Italia

“Quarantine Hotel”, ovvero dove ci si isola per guarire

L hotel Michelangelo visto da fuori.
Il progetto - che costa 583.000 euro al mese - è stato promosso dal Comune di Milano e finanziato dallo Stato attraverso la Protezione Civile. Hotel Michelangelo

Sono oltre 320 i pazienti dimessi dagli ospedali milanesi e ospitati e curati all'hotel Michelangelo del capoluogo lombardo. Nell'ultimo mese, 112 persone sono tornate a casa, guarite. 

La vita in 20 metri quadri per due, tre, a volte quattro settimane: è la quarantena toccata ad alcuni pazienti Covid che hanno superato la fase più critica della malattia ma sono ancora positivi al virus. 

Una volta dimessi dall’ospedale, molti di loro hanno trovato casa all’hotel MichelangeloCollegamento esterno, davanti alla Stazione Centrale di Milano. Qua vivono reclusi, uno per ogni camera, fino a quando il tampone non dirà che è il momento di tornare a casa.

È un esperimento di assistenza sociale, oltre che sanitaria: gli ospiti, infatti, sono persone che vivono da sole, o senza fissa dimora, o ancora membri di famiglie numerose residenti in case piccole, e quindi impossibilitati a mantenere il distanziamento di sicurezza.

Dal 30 marzo, giorno dell’apertura, sono entrati 316 pazienti. Ad oggi sono guariti in 112. Il progetto – che costa 583.000 euro al mese – è stato promosso dal Comune di Milano e finanziato dallo Stato attraverso la Protezione Civile.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR