La televisione svizzera per l’Italia

Costa Concordia, pena confermata

Sentenza confermata per Schettino keystone

La Corte d'appello di Firenze ha sottoscritto la sentenza di primo grado a 16 anni di reclusione per Francesco Schettino

Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della nave da crociera Costa Concordia, inabissatasi al largo dell’isola del Giglio la sera del 13 gennaio 2012, all’ex comandante Francesco Schettino. Lo ha deciso martedì in serata la Corte d’appello di Firenze.

Il processo d’appello, dopo che Schettino era già stato condannato in primo grado dal Tribunale di Grosseto a 16 anni di carcere, era iniziato lo scorso 28 aprile davanti ai giudici fiorentini. La Corte d’appello, come detto, ha sostanzialmente confermato la sentenza di Grosseto. Il pubblico ministero, all’inizio del secondo procedimento a carico dell’ex comandante, aveva chiesto 27 anni di reclusione per i reati di naufragio, omicidio e lesioni plurimi colposi, abbandono, false informazioni alla capitaneria.

Il naufragio della Concordia aveva provocato la morte di 32 persone.

ANSA/Swing

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR