La televisione svizzera per l’Italia

Da oggi più strade con vignetta obbligatoria

I tratti semi-autostradali A24 e A13 Magadino-Locarno indicati su una cartina della Svizzera in b/n
Per percorrere la A24 Mendrisio-Stabio e la A13 tra Magadino e Ascona, finora esentate, dal 1° gennaio 2020 sarà necessaria la vignetta. Cartina intera qui. Ufficio federale delle strade USTRA

Dalla mezzanotte di mercoledì, nuovi tratti di autostrada o semi-autostrada sono a pagamento in Svizzera. Per percorrerli, gli automobilisti devono avere applicato sul parabrezza il contrassegno autostradale conosciuto come vignetta. A sud delle Alpi, il cambiamento interessa due importanti vie di comunicazione.

Col 1° gennaio 2020, entrano a far parte della rete delle strade nazionaliCollegamento esterno -ovvero i collegamenti viari di rilevanza generale per il Paese- la semi-autostrada Mendrisio-Stabio e la A13 tra Magadino e Ascona, finora esentate dal pagamento.

In tutta la Svizzera, i nuovi tratti della rete sono 19 di cui una quindicina con obbligo di vignetta: la mappa completa è disponibile quiCollegamento esterno.


PLACEHOLDER

35 anni di storia

La vignetta è il contrassegno adesivoCollegamento esterno col quale, dal 1985, l’Amministrazione federale riscuote la tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali di prima e seconda classe. Costa 40 franchi, vale 14 mesi (dal 1° dicembre dell’anno precedente a quello indicato sulla vignetta al 31 gennaio dell’anno successivo) ed è destinato ad automobili e motociclette. Camion e autobus pagano invece una tassa sul traffico pesante [maggiori dettagli qui: + In autostrada per 40 euro l’anno]

Nel canton Ticino, l’obbligatorietà del contrassegno sulle semi-autostrade ha creato qualche malumore. I Comuni situati lungo le due nuove tratte temono un aumento del traffico parassitario, causato da chi imboccherà strade secondarie per non acquistare la vignetta.

Altri sviluppi
Veduta aerea di un autostrada che scorre in mezzo a campi coltivati; in lontananza, grande rotatoria a doppia corsia

Altri sviluppi

Preoccupa la ‘vignetta’ sulla A13 nel Locarnese

Questo contenuto è stato pubblicato al La preoccupazione è sostanzialmente una: che gli automobilisti provenienti dall’Italia -compresi i lavoratori frontalieri, che si spostano ogni giorno- tornino a percorrere le “vecchie” strade cantonali, paralizzando il traffico locale. In realtà, che i pendolari possano preferire un percorso più lungo per risparmiare il prezzo della ‘vignettaCollegamento esterno‘ (40 franchi l’anno) è tutto da dimostrare. Un scelta…

Di più Preoccupa la ‘vignetta’ sulla A13 nel Locarnese

Prossimi sviluppi

A fine 2018, le strade nazionali svizzere si estendevano su complessivi 1858,9 chilometri. Per il completamento della rete, come prevista da un decreto del Consiglio federale del 1960, ne mancano 33,6.

Intanto, due settimane fa, il Consiglio degli Stati (la camera alta del Parlamento svizzero) ha accolto una modifica di Legge per l’introduzione del contrassegno digitale. Se anche l’altra camera darà il nulla osta, in futuro automobilisti e motociclisti potranno registrarsi su Internet (anziché acquistare e incollare il contrassegno) e i controlli saranno effettuati attraverso telecamere mobili.



Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR