La televisione svizzera per l’Italia

Tracciamento dei contagi, test sull’Isola di Wight

L app sperimentata in Svizzera per tracciare la catena dei potenziali contagi.
L'app sperimentata in Svizzera per tracciare la catena dei potenziali contagi e che viene attualmente testata dall'esercito. Keystone / Laurent Gillieron

Il tracciamento dei contagiati dal nuovo coronavirus viene ritenuto uno strumento rilevante per contenere la pandemia nella Fase 2 nella quale si sono avviati buona parte dei paesi europei.


Di questa questione si è occupato giovedì il parlamento a Strasburgo dove diversi deputati hanno espresso l’esigenza che le diverse app che stanno per essere implementate in numerosi paesi del Vecchio Continente non vadano a collidere con il diritto alla riservatezza e vengano utilizzate in piena trasparenza da parte delle autorità preposte. Sul dibattito all’Europarlamento il servizio del TG.

Contenuto esterno

Intanto nel Regno Unito è in corso la sperimentazione di un’applicazione cui collabora anche una società elvetica. Teatro del test che sarà avviato la prossima settimana è l’Isola di Wight che dall’inizio della pandemia è rimasta isolata sul piano dei trasporti marittimi con il resto del paese.

Come altre applicazioni analoghe il telefonino avverte tutte le persone che sono state per un certo lasso di tempo a meno di due metri da un individuo che, dopo aver manifestato i sintomi del Covid-19 o essere risultato positivo al tampone, immette l’informazione nel dispositivo.

Più della metà dei possessori di uno smartphone sull’isola britannica l’ha già scaricata ed è già in funzione il tracciamento. Ma non tutto sta filando liscio e sono già emersi alcuni problemi tecnici, come riferito dal telegiornale della Radiotelevisione Svizzera.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR